• Presentazione
    La fisiologia studia le funzioni della materia vivente, dagli organismi unicellulari fino all'uomo; il suo scopo è quello di spiegare tutti i fattori fisici e chimici che sono responsabili della vita.

    Conoscenze e abilità da conseguire:
    acquisire la conoscenza delle modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano, la loro integrazione dinamica in apparati ed i meccanismi generali di controllo funzionale in condizioni normali.

  • Obiettivi
    illustrare allo studente i metodi e gli strumenti biochimici e molecolari applicabili al riconoscimento delle principali patologie umane ed alle attività di medicina preventiva nonché affrontare il problema di “come rendere affidabile un dato di laboratorio” attraverso le procedure di Qualità.


  • Presentazione
    Questo modulo intende fornire gli strumenti per poter essere in grado di identificare un essere vivente e le sue caratteristiche per poterlo classificare in determinate categorie, e questo argomento sarà trattato nel primo capitolo di questo testo, in cui si descriveranno anche le relazioni principali tra gli organismi dei diversi regni e la specie umana, sia rapporti negativi per l’uomo, per esempio quelli con organismi responsabili di malattie, sia positivi, con organismi che forniscono alimenti, farmaci ecc.

  • Obiettivi
    L'obiettivo del corso di Anatomia è finalizzato all'acquisizione, da parte dello studente, delle conoscenze di base che riguardano l'anatomia umana, prendendo in considerazione i diversi apparati. Il corso avrà anche lo scopo di far comprendere quali sono gli aspetti fondamentali dell'anatomia per poterli poi applicare al mondo reale.