• Presentazione

    Il corso intende, attraverso la presentazione del pensiero dei classici del pensiero sociologico e dei principali autori di riferimento del pensiero sociologico contemporaneo, introdurre lo studente ai concetti principali attraverso i quali la tradizione sociologica ha interpretato la modernità, la sua genesi, il suo sviluppo e le sue linee di evoluzione. Più in particolare, nel pensiero degli autori volta per volta presi in considerazione, vengono sottolineate le immagini e concezioni della modernità che essi proponevano, il modo in cui interpretavano nella modernità il rapporto tra individuo e società, il ruolo e lo spazio della religione, le concezioni della solidarietà sociale e delle basi comuni della convivenza in società fortemente differenziate e pluraliste. L’obiettivo fondamentale è mostrare come e in che misura i concetti fondamentali che compongono il vocabolario sociologico siano ancora oggi strumenti utili per la comprensione delle principali dinamiche delle società contemporanee.


  • Obiettivi

    Il corso complessivamente mira a trasmettere conoscenze di base in ordine alla sociologia dell’educazione e alle tematiche afferenti ai principali oggetti di studio di questa disciplina. In particolare, al termine del corso, gli studenti potranno padroneggiare contenuti teorici sufficienti per:

    - focalizzare il rapporto fra educazione e società, con riferimento ai differenti contesti societari e ai contributi teorici maggiormente rilevanti nell’evoluzione del pensiero sociologico;
    - spiegare l’evoluzione teorica e concettuale che ha riguardato il tema della socializzazione e della identità in sociologia;
    - individuare la connessione che tale evoluzione mostra con l’evoluzione della società in senso complesso;
    - focalizzare le sue ripercussioni sul concetto di educazione e sulle pratiche educative;
    - ripercorrere l’analisi sociologica relativa alla differenziazione dei tempi e dei luoghi della socializzazione, delineando le modalità e i compiti di ciascuna agenzia nell’ottica di una loro possibile interazione;
    - identificare gli elementi che contribuiscono a determinare il funzionamento di un sistema scolastico sia a livello macro che e a livello micro, con particolare attenzione al caso italiano, ai suoi aspetti peculiari e alle criticità che lo contraddistinguono.