• Presentazione

    Il programma introduce alla psicologia contemporanea ricostruendo il passato filosofico e pre-disciplinare della psicologia scientifica e analizzando per grandi linee lo sviluppo delle teorie propriamente psicologiche dalla metà dell’Ottocento ad oggi. Esse vengono collocate e analizzate nel più ampio contesto storico e interdisciplinare delle problematiche relative al rapporto mente-corpo. Particolare attenzione è dedicata anche alle metodologie e alle tecniche d’indagine che nel corso del tempo hanno consentito l’evolversi del sapere psicologico e la sua attuale specializzazione in ambiti teorici e sperimentali diversi e complementari.


  • Presentazione

    Interrogarsi su che cosa sia un bambino, sulle modalità di sviluppo di un individuo, è porsi interrogativi sulla natura umana, su cui speculazioni filosofiche, etiche ed economico-politiche hanno riflettuto per secoli e su cui le scienze umane si stanno attualmente confrontando, ciascuna con gli strumenti di cui dispone. Qualche breve accenno alle concezioni dell’infanzia condotte da filosofi e pedagogisti nel passato sarà dunque la premessa per le conoscenze attuali.


  • Obiettivi formativi

    Al termine del Modulo gli allievi saranno in grado di:

    - Comprendere gli elementi costitutivi e le dinamiche fondamentali delle organizzazioni

    - Comprendere gli aspetti motivazionali della persona al lavoro e le relazioni con i modelli organizzativi Identificare le relazioni esistenti tra aspetti motivazionali, potenziale e competenza

    - Comprendere gli aspetti fondamentali delle culture organizzative e i principali strumenti di analisi Identificare le implicazioni dei differenti modelli organizzativi sui processi di lavoro Identificare gli stili di leadership e le loro correlazioni con i comportamenti organizzativi

    - Comprendere gli elementi costitutivi dei gruppi di lavoro e la loro utilizzazione nelle organizzazioni