Domande
Un buon modo di aiutare gli altri a riflettere su un argomento è quello di porre loro delle domande in merito. Ricevere una buona domanda può davvero aiutare a raccogliere informazioni, valutare le proprie idee e crearne nuove.
Il metodo di porre domande che sono specificamente intese per aiutare gli altri ad imparare è detto interrogatorio socratico, in riferimento al Socrate dell'antica Grecia.
Le domande socratiche prevedono un ascolto molto attento dell'altra persona affinché ciò aiuti a giudicare ed a formulare la propria domanda in modo utile, costruttivo e, si spera, non conflittuale.
Ecco alcuni esempi di tali domande:
Domande di chiarimento
- Cosa intendi quando dici ______?
 - Qual è il tuo punto essenziale?
 - Come _____ si rapporta a ______?
 - Potresti esprimerlo in maniera diversa?
 - Fammi capire se ti comprendo, vuoi dire ______ oppure______?
 - Che rapporto ha questo con il nostro problema/discussione/questione?
 - Jane, potresti riassumere a parole tue quello che ha detto Richard? ... Richard, è questo quello che volevi dire?
 - Potresti farmi un esempio?
 - ______ sarebbe un buon esempio di ciò?
 
Domande che analizzano le presupposizioni
- Cosa presupponi qui?
 - Cosa presuppone Jenny?
 - Cosa potremmo presupporre invece?
 - Sembri presupporre ______. Ti ho compreso correttamente?
 - Tutto il tuo ragionamento dipende dall'idea che_______. Perché hai basato il tuo ragionamento su ______ invece che su _______?
 - Sembri presupporre _______. Come giustifichi il fatto che lo dai per scontato?
 - E' sempre quella la causa? Perché pensi che la presupposizione regga qui?
 - Perché qualcuno dovrebbe presupporre quello?
 
Domande che analizzano ragioni e prove
- Potresti spiegarci le tue ragioni?
 - Come si applica quello a questo caso?
 - Esiste un motivo per dubitare di quella prova?
 - Chi si trova nella posizione di sapere se ciò è vero?
 - Cosa diresti a qualcuno che ha detto che _____?
 - Qualcun altro è in grado di fornire una prova che sostenga quel punto di vista?
 - Attraverso quale ragionamento sei giunto a quella conclusione?
 - Come potremmo scoprire se ciò è vero?
 
Domande su punti di vista o su prospettive
- Cosa sottintendi con quello?
 - Quando dici _____, stai sottintendendo ______?
 - Ma,s e avvenisse ciò, cos'altro accadrebbe come conseguenza? Perché?
 - Che effetto avrebbe ciò?
 - Ciò accadrebbe necessariamente o accadrebbe solo possibilmente/probabilmente?
 - Qual'è l'alternativa?
 - Se ______ e _____stanno così, allora cos'altro potrebbe essere vero?
 - Se diciamo che ______ è etico, che diremo di ______?
 
Domande che analizzano implicazioni e conseguenze
- Come possiamo scoprire?
 - Cosa presuppone questa domanda?
 - _____ porrebbe questa domanda in maniera diversa?
 - Come si potrebbe sistemare questa questione?
 - E' possibile analizzare dettagliatamente questa domanda?
 - E' chiara questa domanda? La capiamo?
 - E' facile o difficile rispondere a questa domanda? Perché?
 - Siamo tutti d'accordo che la questione sia questa?
 - Per rispondere a questa domanda, a quali altre domande dobbiamo rispondere prima?
 - Come porrebbe il problema _____?
 - Perché questo problema è importante?
 - E' questa la domanda più importante o ce n'è una basilare?
 - Riesci a comprendere come questo possa relazionarsi a _________?
 
Domande adattate da Paul, R. (1993). Critical Thinking: How To Prepare Students for a Rapidly Changing World: Foundation for Critical Thinking, Santa Rosa, CA.
Indice di tutti i file di aiuto
Mostra l'help nella lingua: English
