MED/44 - Medicina del lavoro
(MED44)


Premessa Una delle peculiarità della Medicina del Lavoro è quella di avere molteplici aspetti, che investono sia la medicina clinica, che gli aspetti socio-sanitari del contesto lavorativo, così come le norme di igiene industriale e le applicazioni dei decreti della legislazione occupazionale.

In questo testo, dedicato primariamente ad operatori interessati agli aspetti sociali, sono stati pertanto privilegiati i capitoli con riflessi sociali di più ampia portata, quali gli aspetti della prevenzione e delle regole da applicare in ambito lavorativo. Particolare rilevanza è stata data all’impatto di condizioni lavorative caratterizzate da rumore e rischio chimico per la possibilità di estrapolare tale condizioni a situazioni di carattere generale. Si è inteso in tal modo fornire una qualche regola di condotta a fronte di situazioni di disagio che possono presentarsi in contesti diversi.
Una parte del testo, che può apparire di mole notevole, è in realtà dedicata a scopi di eventuale consultazione ed approfondimento: i requisiti minimi di studio richiesti sono infatti in buona parte quelli legati alle prove di valutazione intermedia, che fanno seguito nel testo ad ognuno degli argomenti di rilevanza maggiore.