SPS/08 - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
(SPS08)


Obiettivi

Il corso complessivamente mira a trasmettere conoscenze di base in ordine alla sociologia dell’educazione e alle tematiche afferenti ai principali oggetti di studio di questa disciplina. In particolare, al termine del corso, gli studenti potranno padroneggiare contenuti teorici sufficienti per:

- focalizzare il rapporto fra educazione e società, con riferimento ai differenti contesti societari e ai contributi teorici maggiormente rilevanti nell’evoluzione del pensiero sociologico;
- spiegare l’evoluzione teorica e concettuale che ha riguardato il tema della socializzazione e della identità in sociologia;
- individuare la connessione che tale evoluzione mostra con l’evoluzione della società in senso complesso;
- focalizzare le sue ripercussioni sul concetto di educazione e sulle pratiche educative;
- ripercorrere l’analisi sociologica relativa alla differenziazione dei tempi e dei luoghi della socializzazione, delineando le modalità e i compiti di ciascuna agenzia nell’ottica di una loro possibile interazione;
- identificare gli elementi che contribuiscono a determinare il funzionamento di un sistema scolastico sia a livello macro che e a livello micro, con particolare attenzione al caso italiano, ai suoi aspetti peculiari e alle criticità che lo contraddistinguono.