MED/07 - Microbiologia e microbiologia clinica
(MED07)


Conoscenze e abilità da conseguire

Le Unità Didattiche di Microbiologia e Virologia Generale hanno lo scopo di far apprendere i fondamenti e i principi teorici delle strutture microbiche e loro interazione con le difese dell'ospite, dell'azione patogena, dei meccanismi di azione dei farmaci antimicrobici e dei principi generali della diagnosi microbiologica, conoscenze che caratterizzano gli aspetti sistematici della disciplina e sono propedeuticamente essenziali agli argomenti che saranno approfonditi nelle unita' didattiche di Speciale.
Le Unità Didattiche di Microbiologia e Virologia Speciale hanno lo scopo di approfondire le conoscenze e relazionare lo studente con i vari aspetti di eziopatogenesi, di interazione ospite-microrganismo, di identificazione, di prevenzione e di controllo che caratterizzano le principali infezioni di interesse biomedico

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami si svolgeranno con un questionario di 30 domande a risposta singola. L’esame è superato con la votazione minima di 18/30. È possibile tentare di migliorare il voto dello scritto con un esame orale, in caso contrario sarà verbalizzato il voto riportato nel compito scritto.